Musicisti giovani e già famosi per celebrare il liutaio Otello Bignami

Musicisti giovani e già famosi per celebrare il liutaio Otello Bignami

Giovedì 30 ottobre il Trio d’Archi Otello Bignami

Sabato 1 dicembre Laura Marzadori, primo violino della Scala

Musicisti giovani e già molto famosi. Il Trio d’Archi Otello Bignami e la violinista Laura Marzadori, insieme al pianista Olaf John Laneri, sono i protagonisti dei due concerti in programma al Museo della Musica, nell’ambito delle iniziative dedicate al centenario della nascita del liutaio Otello Bignami.

Il Trio d’Archi Otello Bignami si esibirà giovedì 30 ottobre alle ore 20.30 e presenterà un programma con musiche di Beethoven, Schnittke ed Enescu. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione della musicologa Mariarosa Pollastri dedicata a “Echi francesi negli Archi di Bologna”. Nicola Bignami (violino), nipote di Otello Bignami, dopo aver fatto parte dell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal Maestro Lorin Maazel, ha partecipato all’intera attività dell’Orchestra Mozart, ideata e diretta dal Maestro Claudio Abbado, suonando nelle più importanti stagioni concertistiche europee, realizzando premiati progetti discografici con Deutches Grammophon con artisti quali Martha Argerich, Isabel Faust e Maria Joao Pires. Paolo Chiavacci, viola, allievo del Quartetto di Tokyo all’Università di Yale negli Stati Uniti e del Quartetto Borodin. Membro fondatore del Quartetto Foné. Luca Bacelli, violoncello, suona e collabora con numerose formazioni orchestrali, sinfoniche e da camera. Ha suonato con direttori e musicisti di fama internazionale, quali Abbado nell’Orchestra Mozart, Maazel, Inbal, Gatti, Accardo.

Sabato 1 novembre alle 20.30 si esibiranno la violinista Laura Marzadori e il pianista Olaf John Laneri, con un programma di musiche di Beethoven, Grieg e Ravel. Laura Marzadori ha vinto a soli 25 anni il concorso per Primo violino di spalla al Teatro alla Scala di Milano, si è imposta giovanissima all’attenzione di pubblico e critica conquistando i massimi riconoscimenti in numerosi concorsi e vincendo a soli 16 anni il prestigioso Premio “Città di Vittorio Veneto”. Col Trio AMAR, ha ricevuto il Premio Franco Abbiati dell'Associazione Nazionale dei Critici Musicali. E’ del 2010 la sua anteprima mondiale a New York di un concerto inedito di Respighi. Olaf John Laneri, laureato ai concorsi internazionali di Monza, di Tokyo e di Hamamatsu, ha vinto il prestigioso concorso "F.Busoni" di Bolzano e il II premio al World Music Piano Master di Montecarlo.

I concerti hanno destato un grande interesse, i biglietti infatti sono andati esauriti pochi giorni dopo l’inaugurazione della mostra “Otello Bignami, il maestro della liuteria” che proseguirà fino a domenica 9 novembre al Museo della Musica. Un’ esposizione di 13 strumenti ad arco, dieci realizzati dal grande liutaio bolognese e tre dai suoi maestri Raffaele Fiorini, Augusto e Gaetano Pollastri. Per informazioni: www.bo.cna.it e sul sito del Museo della Musica www.museibologna.it/musica


Chat on Whatsapp