No alla violenza contro le donne

Cna Impresa Donna di Bologna aderisce alla giornata internazionale del 25 novembre contro la violenza sulle donne. Attraverso una campagna di sensibilizzazione e di informazione sul tema utilizzando uno specifico logo che vuole simboleggiare la forza e la tenacia delle donne.

Tutte le imprenditrici Cna, che a Bologna sono circa 3000, saranno invitate ad esporre nella loro azienda un manifesto che dice “No alla violenza contro le donne”. Cna auspica la massima adesione delle imprenditrici a questa iniziativa, insieme alle loro dipendenti, senza per questo dover ricorrere a forme di sospensione della normale attività lavorativa.

“Noi imprenditrici – spiega Maria Grazia Turrini, Presidente Cna Impresa Donna di Bologna – siamo prima di tutto donne e quindi attente e sensibili ai temi che ci riguardano. La violenza sulle donne è un fenomeno che coinvolge donne di ogni estrazione sociale e di ogni livello culturale, provocando gravi danni fisici e psicologici e che si consuma soprattutto all’interno delle relazioni familiari. Dobbiamo impegnarci affinché si superino le arretratezze culturali che di fatto impediscono pari diritti e dignità tra i generi creando terreno fertile per i fenomeni di violenza, in particolare sulle donne. Parimenti dobbiamo adoperarci affinché siano sostenuti tutti gli strumenti pubblici e privati utili a fornire alle donne supporto in caso di violenza ma anche educazione per riconoscerla e contrastarla prima che la stessa si manifesti nelle forme più brutali”.