No alla violenza contro le donne

No alla violenza contro le donne

Cna Impresa Donna di Bologna aderisce alla giornata internazionale del 25 novembre contro la violenza sulle donne. Attraverso una campagna di sensibilizzazione e di informazione sul tema utilizzando uno specifico logo che vuole simboleggiare la forza e la tenacia delle donne.

Tutte le imprenditrici Cna, che a Bologna sono circa 3000, saranno invitate ad esporre nella loro azienda un manifesto che dice “No alla violenza contro le donne”. Cna auspica la massima adesione delle imprenditrici a questa iniziativa, insieme alle loro dipendenti, senza per questo dover ricorrere a forme di sospensione della normale attività lavorativa.

“Noi imprenditrici – spiega Maria Grazia Turrini, Presidente Cna Impresa Donna di Bologna – siamo prima di tutto donne e quindi attente e sensibili ai temi che ci riguardano. La violenza sulle donne è un fenomeno che coinvolge donne di ogni estrazione sociale e di ogni livello culturale, provocando gravi danni fisici e psicologici e che si consuma soprattutto all’interno delle relazioni familiari. Dobbiamo impegnarci affinché si superino le arretratezze culturali che di fatto impediscono pari diritti e dignità tra i generi creando terreno fertile per i fenomeni di violenza, in particolare sulle donne. Parimenti dobbiamo adoperarci affinché siano sostenuti tutti gli strumenti pubblici e privati utili a fornire alle donne supporto in caso di violenza ma anche educazione per riconoscerla e contrastarla prima che la stessa si manifesti nelle forme più brutali”.