Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Il nuovo ingrediente alimentare «olio di krill antartico ricco di fosfolipidi estratto da Euphausia superba» (min. fosfolipidi 60 %) è stato autorizzato dalle autorità competenti finlandesi, a essere utilizzato in determinate categorie di alimenti.
La Commissione, nel 2016 ha autorizzato un'estensione dell'uso dell'estratto lipidico del krill antartico (Euphausia superba, min. fosfolipidi 35 %) quale nuovo ingrediente alimentare, da utilizzare negli integratori alimentari.
Le condizioni d'uso per l'«olio di krill antartico estratto da Euphausia superba» e l'«olio di krill antartico ricco di fosfolipidi estratto da Euphausia superba» sono quasi-identiche e si basano sui livelli massimi di acido eicosapentaenoico e di acido docosaesaenoico combinati. Infatti differiscono nel tenore di fosfolipidi, che è fissato a un range compreso tra il 35 % e il 50 % per l'«olio di krill antartico estratto da Euphausia superba» e a un minimo del 60 % per l'«olio di krill antartico ricco di fosfolipidi estratto da Euphausia superba».
Le attuali autorizzazioni non coprono quindi il range di fosfolipidi nell'«olio di krill antartico estratto da Euphausia superba» compreso tra il 50 % e il 60 %, e per tale motivo vengono fornite nuove specifiche complete.
In vigore dal 14 febbraio 2019.
Riferimenti: Regolamento 108/2019/UE (GUUE serie L, n. 23 del 25/01/2019)
A cura di Cna Interpreta