Quindici aziende di Castiglione dei Pepoli che quest’anno hanno festeggiato una loro ricorrenza. Simbolo di tutte le piccole imprese del territorio. [...]
Il 13 dicembre 2024 entrerà in vigore in tutti i paesi dell’Unione europea il nuovo Regolamento UE 2023/988 per la Sicurezza Generale dei Prodotti immessi sul mercato europeo. Il Regolamento introduce importanti novità.
La norma si è resa necessaria anche a seguito dell’aumento del commercio online e dei rischi di prodotti non sicuri venduti nell’UE
Cosa prevede e quali sono le principali novità
Il nuovo regolamento abroga e sostituisce la Direttiva 2001/95/CE Sicurezza Generale dei Prodotti e regola l’immissione sul mercato dei prodotti di consumo e si applica a tutti i prodotti di consumo che non siano già regolati da specifiche direttive.
Inoltre, Il regolamento può essere applicato anche a prodotti destinati all’utilizzo in ambito industriale quando non esista una normativa specifica di riferimento e il fabbricante dovesse dimostrare comunque sicurezza e qualità.
La nuova normativa amplia il concetto di “prodotto sicuro”, includendo criteri come l’etichettatura, le avvertenze, le istruzioni per l’uso e lo smaltimento, e le caratteristiche di cybersecurity. Inoltre, diventa obbligatorio indicare sui prodotti gli estremi del “Punto Unico di Contatto” per permettere ai consumatori di contattare il responsabile dell'immissione sul mercato.
Chi è coinvolto
Il nuovo regolamento attribuisce obblighi di controllo:
- ai produttori;
- ai rappresentati autorizzati;
- agli importatori;
- ai distributori.
Cosa è necessario fare per rispettare il Regolamento
Per rispettare il regolamento e ottenere la conformità dei prodotti è necessario:
- definire una procedura che comprenda un’analisi dei rischi;
- compilare un fascicolo tecnico con gli eventuali allegati necessari per l’analisi dei rischi;
- redigere un manuale d’uso e manutenzione del prodotto.
Non è invece richiesta la certificazione da parte di un Organismo Notificato.
Esclusioni
Il Regolamento prevede delle esclusioni, clicca qui per verificare quali sono i prodotti esclusi.
Le opportunità per i produttori, distributori e importatori
Il provvedimento garantisce:
- l’aumento della fiducia dei consumatori nei prodotti offerti, migliorando così la propria immagine e la competitività sul mercato;
- l'accesso ai mercati dell'UE, rendendo più semplice l'espansione delle attività di export;
- riduzione dei rischi di sanzioni e di richiami di prodotti, proteggendo l’azienda da rischi legali.
Il supporto di CNA Bologna
CNA Bologna può forniti le informazioni in merito all’applicazione della normativa per la tua azienda e supportati per tutte le attività consulenziali necessarie a rispettare il Regolamento UE 2023/988 aiutandoti nella redazione dell’analisi dei rischi, del fascicolo tecnico e del manuale d’uso e manutenzione.
Per ogni informazione puoi contattare:
Luca Corazza
Unione Produzione Cna Bologna
Mail l.corazza@bo.cna.it - tel. 3485213722