Passante Nord, per Cna è strategico e necessario

Passante Nord, per Cna è strategico e necessario

Il Presidente Veronesi: “La giornata nerissima del traffico di ieri,
ma anche i rallentamenti quotidiani su tangenziale e principali arterie,
dimostrano come il nodo bolognese abbia urgentissimo bisogno di interventi”

“Capiamo le perplessità di chi è contrario, ma la viabilità è fondamentale
se non vogliamo perdere ulteriore competitività.
Se ci sono efficaci alternative andranno valutate, l’importante è non lasciare
che le cose restino uguali oppure si proceda con piccoli interventi ininfluenti”.

 

“La giornata nerissima vissuta ieri dal traffico bolognese è la dimostrazione ulteriore che un’opera come il Passante nord è strategica  e necessaria per il nodo della viabilità bolognese”.

E’ il commento di Valerio Veronesi, Presidente di Cna Bologna.

“E’ vero – prosegue Veronesi – che quello di ieri è stato un evento eccezionale, ma le code quotidiane che i cittadini devono affrontare comunque ogni giorno sulla tangenziale e sulle principali arterie bolognesi, dimostrano come queste strade siano da tempo insufficienti per soddisfare le esigenze della viabilità sul nodo stradale e autostradale più importante d’Italia. Ieri il traffico paralizzato non solo ha messo in grave difficoltà i cittadini, ma ha portato gravi problemi alle imprese e a tutti coloro, non bolognesi, che transitano da Bologna per affari e per turismo. Se Bologna, il suo hinterland e in generale tutta l’Emilia Romagna vogliono essere competitive con l’Europa e attrarre investimenti, la questione delle infrastrutture della viabilità va affrontata e risolta”.

“Capiamo le perplessità dei Sindaci contrari al Passante Nord – continua Veronesi – e certamente è utile l’incontro che il Presidente Bonaccini e il sindaco Merola avranno con gli amministratori. Certamente andranno affrontati i temi dell’impatto ambientale dell’opera e la sua utilità strategica per il territorio. Ma per gli imprenditori una cosa è evidente: così non si può andare avanti”:

“Dunque – conclude Veronesi – si affronti una volta per tutte il tema del Passante Nord, non si perda quanto già ottenuto in questi anni, ci si raccordi con Autostrade e si arrivi ad una soluzione definitiva. Per Cna il Passante nord è strategico, se esistono valide ed efficaci alternative le si mettano in campo, ma non passi la logica che tutto resti come è adesso oppure siano sufficienti piccoli interventi che poi non producono effetti concreti sulla viabilità bolognese”.