Piccole imprese “faccia a faccia” coi player dei loro settori Obiettiv

Un evento dedicato a tutte le piccole imprese dei settori delle 3A del Made in Italy, arredamento, alimentare e abbigliamento, per incentivare il business e crescere su nuovi mercati.
Oggi dalle ore 10 in via Jacopo Barozzi 3i/n, presso il Loft B-e 20, è in pieno svolgimento l’iniziativa di Cna Bologna con claudiomancinistudio, “3A Reloaded Matching Day”, un incontro “business to business” tra piccole imprese e grandi player del settore.

La giornata è stata pensata per far sì che le piccole imprese possano avere un confronto “faccia a faccia” con i grandi player operanti nel settore, per poter accogliere idee e capire come aprire il loro business su nuovi mercati esteri, ampliando così la platea di possibili acquirenti. Ogni impresa ha a disposizione due incontri di 30 minuti per confrontarsi con le grandi aziende: tutti gli incontri sono coordinati da un consulente Cna Bologna che guida la discussione affinché sia la più proficua possibile per le piccole imprese.

Le imprese artigiane che hanno deciso di aderire sono una cinquantina e i matching sono stati studiati accuratamente in base alle esigenze, al settore e al core business, associando a ogni piccola impresa il player più idoneo. Tra le imprese partecipanti troviamo numerose imprese della moda con accessori e abbigliamento artigianale creati, ad esempio, con materiali di riciclo o inusuali che diventano dei veri e propri pezzi unici; aziende del settore alimentare con prodotti tipici della cucina emiliana, confetture, gelatine o oli; senza dimenticare le imprese dell’arredamento che creano delle vere opere d’arte indagando sinergie e connessioni con il mondo culturale; imprese che hanno deciso di settorializzare il loro mercato con un target di riferimento come quello dell’infanzia.

I player hanno tutti un’esperienza decennale in ambiti commerciale, vendite e marketing in aziende strutturate e multinazionali: quello che possono offrire alle piccole e medie imprese artigiane è spiegare loro come, dove e perché è bene investire per allargare il business e raggiungere nuovi mercati. Il loro ruolo può essere accumunato a quello di un consulente che crea un contesto su cui operare e dà consigli per migliorare il business.
Tra gli esperti del settore troviamo export sales consultant, consulenti di marketing internazionali, direttori commerciali, business developer operanti in mercati esteri come Cina, far east, Russia, mercati anglosassoni ed Europa. Grazie alla loro esperienza nei settori possono offrire una consulenza alle imprese artigiane ma anche individuare delle eccellenze con cui poter avviare un rapporto continuativo di incontri e interessanti partnership commerciali.

Uno dei momenti più attesi del “3A Reloaded Matching Day” è stata la presentazione del progetto di Mondadori e Joydis che hanno esposto un’iniziativa editoriale volta a valorizzare le eccellenze delle 3 A e delle micro imprese di Bologna dandogli una visibilità nazionale online e offline.

“L’artigianato Made in Italy – commenta Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna - è un simbolo distintivo della nostra terra ed è nostro compito salvaguardarlo e promuoverlo. Con 3A Reloaded Matching Day abbiamo realizzato un’azione concreta a favore delle micro e piccole imprese, creando le condizioni e le opportunità affinché anche se piccole, magari anche in forma aggregata, possano essere conosciute sui mercati esteri proprio in virtù della creatività e del saper fare che contraddistingue l'artigianato italiano. Con un confronto con grandi aziende che già operano nei mercati esteri e che possono quindi dare consigli sulle modalità di esportazioni e su quali mercati è più conveniente operare. Questi sono anni in cui il Made in Italy è molto apprezzato e ricercato: vogliamo che le nostre imprese possano sfruttarne a pieno le potenzialità e inizino a guardare anche al mercato globale”.