Più regali sotto l’albero di Natale. Regali a Palazzo da venerdì 7 a d

Il regalo di Natale degli artigiani

Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre Bologna torna capitale del dono natalizio con la settima edizione di “Regali a Palazzo”

A Palazzo Re Enzo manufatti artistici, prodotti tipici alimentari, moda fashion

In programma una mostra di pittura dedicata all’artista Garzia Fioresi

Con Cna cultura incontri con gli autori: da Vito a Mingardi ai Gemelli Ruggeri

Parte del ricavato devoluto a favore dei bambini colpiti dal terremoto

regali a palazzo cna bologna

Pezzi unici dell’artigianato artistico, prodotti tipici dell’enogastronomia bolognese, capi di abbigliamento “fashion”. Chi vuole fare un regalo di Natale originale e prestigioso al tempo stesso non può mancare alla settima edizione di “Regali a Palazzo” che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 dicembre a Palazzo Re Enzo. Gli orari della manifestazione sono: venerdì 7 dalle 12 alle 23, sabato 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 23, domenica 9 dicembre dalle ore 10 alle ore 20. Tutte le informazioni, l’elenco degli espositori, gli aggiornamenti sugli eventi potranno essere consultati sul sito internet www.regaliapalazzo.it, sul sito www.bo.cna.it e sulla application BolognAccoglie.

Come negli scorsi anni la manifestazione si terrà nelle splendide sale affrescate di Palazzo Re Enzo, uno dei palazzi più affascinanti e carichi di storia del centro di Bologna. L’iniziativa è organizzata dalla Cna di Bologna colcontributo della Camera di Commercio, il sostegno di Carisbo, Assicoop Bologna, Unipol Assicurazione ed Ecipar-Professione benessere, il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Bologna. Partecipa Confcommercio Ascom Bologna e BolognaCongressi. Media partner Il Resto del Carlino. L’ingresso è gratuito.

Dunque un’occasione imperdibile non solo per trovare il dono natalizio “su misura”, ma anche per passare una bella giornata, e da quest’anno anche la sera, tra i sapori e le emozioni dell’artigianato Made in Bo, partecipando agli eventi come sempre numerosi nelle varie sale del Palazzo di piazza Nettuno.

E gli eventi quest’anno saranno davvero prestigiosi: dopo il successo della mostra di pittura dello scorso anno “Da Bertelli ad Afro”, quest’anno Galleria d’Arte 56 di via Mascarella in collaborazione con Cna curerà la mostra “La Bologna cruciale di Garzia Fioresi”, 70 opere dal 1898 al 1968, completata con 30 opere di artisti del periodo.

Ricchissima la proposta letteraria e cinematografica, nello spazio proposto da Cna Cultura, la nuova realtà lanciata qualche mese fa da Cna Bologna. A cura di Edizioni Pendragon, Minerva Edizioni e Camera Chiara Edizioni personaggi molto amati dai bolognesi presenteranno al pubblico i loro libri, da Vito ad Andrea Mingardi, ai Gemelli Ruggeri solo per citarne alcuni. Oltre ai libri e agli editori verranno presentate le produzioni della Der, l’associazione dei documentaristi dell’Emilia Romagna. In programma anche mostre di manufatti di seta dipinti a mano, di fotografie e di sculture. Quest’anno Regali a Palazzo resterà aperto anche in orario serale con spettacoli musicali e cene tipiche nella sala dell’alimentare.

Con “Regali a Palazzo”, Bologna si è inserita tra le capitali del turismo natalizio italiano: ogni anno decine di migliaia di persone, in particolare le famiglie coi loro bambini, hanno affollato le sale di Palazzo Re Enzo ed anche quest’anno è atteso un pubblico molto numeroso.

Saranno infatti un centinaio le aziende che esporranno il meglio dell’artigianato “made in Bo”. Ceramisti, orafi, artisti della carta, scultori delle statue del presepe proporranno manufatti realizzati apposta per la manifestazione ed a misura di ogni tasca. Tornerà il gruppo di aziende di ArtigianArte, il centro per la valorizzazione dell’artigianato artistico che ha sede ai piedi della Torre Asinelli. Verranno esposte le ceramiche artistiche tradizionali italiane. Saranno presenti le aziende dell’associazione tappezzieri di Bologna e un gruppo di orafi bolognesi. L’originalità della manifestazione è data anche dal fatto che molti artigiani artisti non solo esporranno e venderanno i loro prodotti, ma con “laboratori” all’aperto mostreranno direttamente al pubblico la loro maestria nel realizzare le loro opere.

Nel salone della moda e del benessere tornerà la Premiata Sartoria, il gruppo di aziende della moda che tanto successo riscuotono ogni anno a “Regali a Palazzo”. Insieme a loro tante altre aziende dell’abbigliamento, della calzatura, degli accessori. Una delle novità di quest’anno è la presenza di un temporary store, a cura del Comitato Impresa donna Cna Emilia Romagna, in cui saranno protagoniste aziende “al femminile”.

Particolarmente “appetitoso” il settore eno-gastronomico. Non mancheranno i prodotti più classici dell’artigianato alimentare bolognese, dalla mortadella doc al parmigiano reggiano, dal cioccolato d’autore ai salumi insaccati dell’appennino. I visitatori potranno anche degustare direttamente a Palazzo, sia a pranzo che a cena, piatti della cucina tradizionale e vini del territorio.

Nel salone della bellezza acconciatori ed estetisti mostreranno come attraverso le tecniche del total look si possono esaltare le nostre unicità, alla ricerca della nostra vera immagine.

“Regali a Palazzo” mantiene la sua caratteristica di essere anche un’occasione di intrattenimento per le famiglie e i bambini che la visiteranno. Come sempre ci saranno i burattini, sia in scena che in laboratorio, proposti dalla Compagnia “I Burattini di Riccardo”, presente a “Regali a Palazzo” fin dalla prima edizione: proporrà l’inedito spettacolo “La  fuga di Re Enzo”, un nuovo modo di raccontare la nostra storia ai bambini ed anche agli adulti.

Grande spazio  alla solidarietà, un’altra delle caratteristiche di “Regali a Palazzo” fin dalla sua nascita. Parte del ricavato quest’anno sarà devoluto all’associazione umanitaria per l’Italia e l’Africa AIUtA e saranno destinati alla ricostruzione della scuola elementare G. Lodi di Crevalcore, per aiutare i bambini colpiti dal terremoto. Per la stessa scuola saranno raccolti fondi durante le iniziative degli acconciatori e durante la mostra fotografica di Blow up.

Anche quest’anno si potrà partecipare alle visite guidate a Palazzo Re Enzo condotte da Gaia Eventi e Le Guide D’Arte.

Ma sono tante altre le sorprese che la manifestazione ha in serbo e che potrete scoprire dal sito internet, ma soprattutto partecipando a questo evento che ormai è diventato uno dei classici della programmazione culturale e turistica bolognese.