Geovest in collaborazione con Dismeco S.r.l., azienda specializzata nel trattamento e nella rigenerazione dei rifiuti elettrici ed elettronici, martedì 16 gennaio ha dato vita a un gesto tangibile di solidarietà donando otto lavatrici rigenerate ai Comuni bolognesi di Crevalcore e Sant’Agata Bolognese, insieme a quelli modenesi di  Nonantola e Ravarino.

 

Si estende dunque anche alla pianura il “Progetto Utile” di Dismeco insieme a Cna Bologna e alla Città Metropolitana di Bologna, che nella sua fase iniziale aveva coinvolto i Comuni dell’Appennino Monghidoro, Loiano, San Benedetto Val di Sambro, Monzuno.

 

Un’iniziativa unica a livello europeo che segna l’inizio di un cammino mirato alla riduzione dei rifiuti e alla valorizzazione del territorio.

 

Le lavatrici (RAEE del raggruppamento 2), provenienti dai centri di raccolta di Crevalcore e Nonantola trovano nuova vita grazie a Dismeco e diventano lavatrici “solidali”.

 

Il Presidente di Geovest, William Maccagnani, lieto di questa collaborazione e del valore connesso a tale iniziativa ha sottolineato come “Progetto Utile” incarni concretamente il concetto di economia circolare.

“Un’iniziativa che speriamo possa crescere in futuro anche con altre categorie di RAEE per riuscire a produrre sempre meno rifiuti grazie al riuso e al riutilizzo” ha affermato.

 

Un aspetto, questo, sottolineato anche da Claudio Tedeschi, amministratore delegato di Dismeco Srl e portavoce di CNA Industria Green Bologna, che ha anche evidenziato come, spesso le lavatrici diventano rifiuti per la mancanza di pezzi di ricambio ed è da qui che nasce l’idea che ha portato alla realizzazione di questo progetto. Attraverso la demolizione selettiva di questi RAEE, infatti, si riesce a recuperare il 98% delle materie prime e i ricambi necessari per la rigenerazione delle lavatrici che perfettamente funzionanti vengono poi destinare a persone in criticità economica e/o sociale.

 

Andrea Balboni, Presidente Cna Area Terre d’Acqua, anch’egli intervenuto alla cerimonia, ha raccontato di come, grazie alla collaborazione con Dismeco, Cna ha creato la prima Academy in Italia per la formazione professionale del riparatore di elettrodomestici, presso l’ex-Cartiera di Lama di Reno. Un lavoro che necessita di nuove figure professionali e che crea nuove opportunità di lavoro.

 

La cerimonia si è conclusa con le parole del Sindaco di Sant’Agata Bolognese, Giuseppe Vicinelli, che fattosi portavoce delle quattro amministrazioni coinvolte nella donazione, si è dichiarato “lieto di aver avuto la possibilità di partecipare a questo importante progetto, grazie a Geovest, ne ha riconosciuto l’alto valore ambientale, sociale e professionale sottolineando l’importanza del riutilizzo. Un connubio virtuoso tra solidarietà e sostenibilità questo è ‘Progetto Utile’ che si propone come esempio concreto nella costruzione di un futuro migliore”.


Chat on Whatsapp