Pubblicata la legge che regolamenta le professioni senz'albo

Pubblicata la legge che regolamenta le professioni senz'albo

Le scorse settimane è stata infatti approvata la legge sulle professioni non regolamentate (Legge 14 gennaio 2013, n. 4 - Disposizioni in materia di professioni non organizzate).

Fra le altre cose, la legge si pone l'obiettivo di migliorare i servizi professionali e i rapporti con i consumatori, contrastare i comportamenti irregolari e certificare le competenze sulla base di norme tecniche specifiche. Per i professionisti è prevista la possibilità, su base volontaria, di iscriversi ad un'associazione professionale che promuova la formazione continua degli iscritti, che definisca un codice di condotta e forme di garanzia a tutela dei  clienti.

A fronte di un mercato attualmente non regolamentato, grazie alla normazione tecnica, sarà possibile stabilire requisiti minimi di competenza che permettano al professionista di svolgere la propria attività secondo standard riconosciuti.

Il provvedimento   interessa i    professionisti che svolgono attività non riconosciute in albi, ordini o collegi.  Nello specifico all'art.1 comma 2, la legge definisce  "professione", come l'attività' economica, anche organizzata, volta alla  prestazione  di servizi o di opere a  favore  di  terzi,  esercitata  abitualmente e prevalentemente mediante lavoro  intellettuale, o comunque  con  il concorso di questo, con  esclusione  delle  attività  riservate  per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi  dell'art.  2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e  delle  attività  e dei  mestieri  artigianali, commerciali  e  di pubblico  esercizio disciplinati da specifiche normative".

Al  seguente link  il testo completo del provvedimento.

La legge entra  in vigore il 10 febbraio.

In allegato un elenco non esaustivo delle professioni rientranti nell'ambito di competenza della legge 4/2013

Per ulteriori informazioni:
Luca Corazza CNA Professioni Bologna  cnaprofessioni@bo.cna.it tel.051299515,  e per gli   operatori del settore benessere e sanità Sonia Malavasi s.malavasi@bo.cna.it tel.051299331.