Regali a Palazzo fa subito il pieno di visitatori I Babbi Natale apron

Regali a Palazzo fa subito il pieno di visitatori I Babbi Natale apron

Al suo primo giorno di apertura, Regali a Palazzo è già stata presa d’assalto da migliaia di visitatori che hanno affollato le sale di Palazzo Re Enzo acquistando regali di Natale e assistendo ai primi eventi della manifestazione.

L’inizio di Regali a Palazzo è stato subito molto spettacolare, coi Babbi Natale che si sono calati dalla loggia al cortile di Palazzo Re Enzo gettando caramelle ai bambini. Babbi Natale che sono in realtà tecnici dell’azienda Edilizia Acrobatica specializzata in interventi edili d’alta quota. Al taglio del nastro sono intervenuti Matteo Lepore, Assessore all’economia e alla promozione turistica del Comune di Bologna; Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna; Cinzia Barbieri, Direttore generale Cna Bologna; Andrea Flora, Direttore Confagricoltura Bologna in rappresentanza dell’Alleanza per l’Agricoltura Bologna; Erico Verderi, Vicedirettore generale Carisbo.

Molto ricco il programma di domani venerdì 9 dicembre a Regali a Palazzo. L’edizione di quest’anno di Regali a Palazzo è “Food edition – La corte dei sapori”. E quindi è perfettamente in tema “Tenore in cucina” un divertissment lirico-gastronomico col tenore bolognese Cristiano Cremonini, l’attore Dario Turrini e il pianista Denis Biancucci. L’evento si svolgerà alle ore 20 nel Salone del Podestà: oltre ad esibire le sue doti vocali, Cremonini proporrà al pubblico un menu gastronomico di sua creazione. Il programma musicale prevede alcuni brani tratti dal repertorio più ilare delle romanze di Rossini, Donizetti e Verdi.

L’altra “star” di domani a Regali a Palazzo sarà l’”Umarell”, il personaggio bolognese che lo scrittore Danilo Masotti ha reso celebre ben oltre i confini di Bologna. Alle ore 18 lo stesso Masotti, insieme a Giorgio Comaschi, presenterà il suo ultimo volume “Oltre il cantiere: fenomenologia degli umarells” (edizioni Pendragon). Sono passati quasi dieci anni dall’uscita del best seller che ha acceso i riflettori sugli anziani che, mani dietro alla schiena, amano guardare i cantieri. Ora Masotti racconta tutto ciò che fanno lontano dai lavori stradali.

Come sempre numerose e interessanti le altre presentazioni dei libri di domani: alle ore 15 “Mercoledì nero. Il caso del legionario assassinato” di Ivan Furlanetto (Maglio Editore); alle ore 16 “Dal rossoblu all’azzurro” di Lamberto Bertozzi e Giuliano Musi (Maglio editore); alle ore 17 “Bologna all’opera. Le voci più prestigiose nate sotto le Due Torri dal 1600 al 1980” di Adriano Bacchi Lazzari e Giuliano Musi (edizioni Minerva); alle ore 21 “Dinosauria. Sei racconti” con Davide Camparsi, Stefano Paparozzi, Lorenzo Crescentini, Marzio Mereggia e Fabio Mosti (Edizioni Pendragon).
A Regali a Palazzo quest’anno si fanno le ore piccole. Dalle ore 19 alle 23 Hiki Project  (dj set pop dance, Edm, Trap).

Grande spazio al cibo di qualità: il Salone del Podestà ospiterà le imprese rappresentative di tutta la filiera (dai produttori ai ristoratori), dove sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici, uno spazio sarà adibito al ristoro e alla consumazione dei prodotti sia a pranzo che a cena. In tutte le serate ci sarà la possibilità di assaporare i cibi della tradizione bolognese e toscana nella splendida cornice del Salone del Podestà con le cene organizzate da Idea in Cucina per la tradizione bolognese; Brio Caffe con i sapori della cucina toscana e, in Sala Re Enzo, Alchemilla Bio per una cucina vegana biologica, per un’esperienza unica in un contesto dove tutto è creazione. Nel cortile di Palazzo Re Enzo i prodotti dell’agricoltura a KM 0 con il coinvolgimento delle Associazioni dell’agricoltura: Confagricoltura, Cia e Ugc.

Nel salone del Podestà saranno realizzati corsi e degustazioni teatralizzate a cura di Koinè e show cooking a cura di Corsi & Percorsi (domani i temi saranno come imparare a fare il burro e le tagliatelle; un secondo natalizio; il dolce natalizio; birra e cioccolato). Sempre nel salone del Podestà Etiquette Academy Italy darà utili consigli dedicati al bon ton natalizio: domani si parlerà e si vedranno realizzate idee regalo in tessuto; centrotavola per il pranzo di Natale; lezione di stile e immagine; la tavola di Natale; come indossare la cravatta.

Nello spazio Benessere donna – fashion mood di sala Re Enzo alle ore 20 sfilata e spettacolo “Gli anni ’50 oggi. Quasi 57” (swing, vintage anni ’50 e ’60).  Sfilata che nello stesso spazio sarà anticipata dalle ore 12 con: “Il bene con l’essere”, “Il potere e il fascino degli anelli”; “I profumatori in tessuto”; “Voce e benessere: il potere del canto”.  

E domani partono anche gli spettacoli dedicati ai bambini: nello spazio bimbi della Loggia di Palazzo Re Enzo la compagnia Burattini di Riccardo alle ore 17 presenta “Sganapino a scuola”.
Per tutti i turisti verranno inoltre organizzate da Bologna Welcome delle visite guidate del Palazzo della durata di 30 minuti tutti i giorni alle 12:30 (per prenotazioni 051/6583111 – booking@bolognawelcome.it).

Regali a Palazzo avrà i seguenti orari: venerdì 9 e sabato 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 23, domenica 11 dicembre dalle ore 10 alle ore 20. L’ingresso come sempre è gratuito. L’elenco degli espositori e degli eventi è sul nuovo sito www.regaliapalazzo.it, tutte le notizie e le curiosità sulla pagina facebook di Regali a palazzo.

La manifestazione realizzata da Cna Bologna ha il contributo della Camera di Commercio di Bologna, il patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Bologna, della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Bologna Welcome. Col sostegno di Carisbo, Confcommercio Ascom Bologna, Confagricoltura Bologna, Cia Bologna, UGC, Cotabo, GM2, Ecipar-I mestieri della Bellezza, Centro Medico Specialistico Bolognese, Scatolificio Medicinese, Essential, Poliedrici. La partecipazione dell’associazione Loto. Media partnership de Il Resto del Carlino e Nettuno TV; Communication Partner di Absolut Eventi&Comunicazione. Un grazie alla scuola di cucina Corsi&Percorsi.