Regolamento europeo per le batterie e i relativi rifiuti

Regolamento europeo per le batterie e i relativi rifiuti

In relazione agli obiettivi di azzeramento delle emissioni di gas serra assunti con il Green Deal e alla progressiva e veloce transizione all’elettrificazione dei consumi in tutti i settori, l'Unione Europea, con il Regolamento 2023/1542 , direttamente applicabile senza necessità di recepimento, aggiorna la disciplina sulle batterie e sui rifiuti di batterie delineata dalla direttiva 2008/98/CE e dal regolamento (UE) 2019/1020 e abroga – a partire dal 18 agosto 2025 - la direttiva 2006/66/CE recepita in Italia dal D. Lgs. 188/2008.

Il regolamento disciplina l'intero ciclo di vita delle batterie, dalla produzione al riutilizzo e al riciclaggio, e garantisce che siano sicure, sostenibili e competitive. Il Regolamento stabilisce, infatti, requisiti in materia di sostenibilità, sicurezza, etichettatura, marcatura e informazione per consentire l’immissione sul mercato o la messa in servizio delle batterie all’interno dell’Unione. Stabilisce inoltre requisiti minimi per la responsabilità estesa del produttore, la raccolta e il trattamento dei rifiuti di batterie e la comunicazione

Sono imposti obblighi nei confronti degli operatori economici che immettono sul mercato o mettono in servizio batterie.

Si applica a tutte le batterie, compresi tutti i rifiuti di batterie portatili, di batterie per veicoli elettrici, di batterie industriali, di batterie per l'avviamento, l'illuminazione e l'accensione - utilizzate principalmente per veicoli e macchinari - e le batterie per mezzi di trasporto leggeri (ad esempio biciclette elettriche, ciclomotori elettrici, monopattini elettrici).

In ragione dei dettami del Regolamento potranno essere immesse sul mercato o messe in servizio solo batterie rispondenti a requisiti in materia di sostenibilità e sicurezza (restrizione circa le sostanze contenute, determinazione dell’impronta di carbonio, contenuto di materiale riciclato, prestazione e durabilità, rimovibilità e sostituibilità, sicurezza dei sistemi di stoccaggio) e requisiti in materia di etichettatura e informazione (etichettatura e marcatura delle batterie, informazioni sullo stato di salute e sulla durata di vita prevista).

Il Regolamento entra in vigore il 17 agosto 2023 ma si applica a partire dal 18 febbraio 2024, ad eccezione di alcune specifiche disposizioni che diventano operative in date diverse, successive a quella generale del 18.02.24.