MEPA: Riorganizzazione ed estensione

Al fine di semplificare la gestione delle offerte per le Imprese ed ampliare le possibilità di acquisto per le Pubbliche Amministrazioni è in corso una riorganizzazione ed estensione delle merceologie dei Bandi di abilitazione al Mercato Elettronico relativi a Beni e Servizi. In caso di particolari dubbi nella scelta delle Categorie, è possibile richiedere informazioni scrivendo all’indirizzo mepa.estensione2017@consip.it. Per maggiori informazioni e consulenza presso Cna: Mazzanti Marco 3298327912 m.mazzanti@bo.cna.it

Due nuovi Bandi, uno dedicato ai beni, l’atro dedicato ai servizi, sostituiranno tutti i bandi di beni e servizi attualmente attivi. Nessuna modifica sarà apportata al momento ai 7 bandi di Abilitazione dedicati ai Lavori di Manutenzione.

Le imprese già abilitate potranno trasferire i propri cataloghi nella nuova struttura senza ulteriori oneri, fino al 18 Agosto 2017 attraverso una “procedura di pre-abilitazione” ai nuovi bandi.

I fornitori abilitati dovranno unicamente confermare e/o modificare la propria categoria di abilitazione e indicare le informazioni relative alla propria capacità tecnico-organizzativa e/o economica-finanziaria.

Al momento della riapertura del sistema il 28 agosto con i nuovi bandi, le imprese potranno pertanto riprendere ad operare sul MePa, sulla base della pre-abilitazione già conseguita, in assoluta continuità. Le pre-abilitazioni ai nuovi bandi varrà inoltre come rinnovo delle dichiarazioni e pertanto aggiungerà ulteriori 6 mesi alla data di scadenza delle autocertificazioni.

ATTENZIONE:

I fornitori che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione entro il 18 agosto, se intendono continuare a operare sul MePA, al momento della riapertura del sistema dovranno effettuare nuovamente la richiesta di abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

Per agevolare la scelta delle Categorie di Abilitazione nella nuova configurazione merceologica, è possibile consultare la mappa di corrispondenza tra gli attuali Bandi/Categorie e le nuove Categorie nei Nuovi Bandi (che potevate trovare nella piattaforma mepa www.acquistinretepa.it all’interno dei due bandi del mercato elettronico relativi ai beni e ai servizi).