Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
In seguito all’incontro di aggiornamento tecnico-normativo che abbiamo realizzato presso la sede nazionale della CNA a Roma lo scorso 20 luglio, vogliamo riassumere in estrema sintesi alcune novità nel campo della legislazione e normazione tecnica intercorse di recente e che rivestono diretto interesse per gli operatori del settore serramenti/infissi.
Norma di prodotto UNI EN ISO 13659:2015 “Chiusure oscuranti e tende alla veneziana esterne: requisiti prestazionali compresa la sicurezza”
La marcatura CE di questi prodotti, già obbligatoria dall’1/4/2006, vede l’entrata in vigore dal 9 luglio 2015 di un aggiornamento della norma di prodotto.
Vi sono alcune novità che meritano di essere segnalate:
1) Inserimento di altre due prestazioni nell’allegato ZA, che quindi si compone di
- a - resistenza al vento
- b - definizione valore g tot
- c - trasmittanza termica addizionale (sintetizzabile come il potere della chiusura oscurante di impedire al calore di essere trasmesso verso l’esterno).
Il sistema di attestazione rimane il “4”, quindi i test iniziali possono essere anche eseguiti dal produttore stesso. Permane la possibilità dell’NPD (Nessuna Prestazione Determinata) in assenza di specifici requisiti legislativi o di richieste contrattuali/capitolari.
2) Inserimento delle procedure del “cascading” e dello “shared” formalizzate nel documento
3) Modifica e integrazione della documentazione di supporto da fornire al mercato, composta dalla DOP (in conformità al Reg.to 305/11) e dall’Etichetta CE (diventa facoltativo applicare l’informativa al prodotto con integrazione delle informazioni da riportare sull’etichetta).
DM 26/6/2015
E’ stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 39 della G.U. 15 Luglio, il primo dei tre Decreti in materia di efficienza energetica ”Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici”, emanato dal MSE di concerto con gli altri Ministeri competenti. Il Decreto entra operativamente in vigore dal 1° ottobre 2015. Per quanto riguarda il settore dei Serramenti, rileva soprattutto l’appendice B al Decreto “Requisiti specifici per gli edifici esistenti soggetti a riqualificazione energetica”, nel cui ambito vengono ulteriormente modificati i limiti minimi di trasmittanza termica. Tali limiti non intervengono comunque su quelli già specificatamente previsti nel caso di interventi per i quali richiedere la detrazione fiscale 65%.
Norma UNI 11173 ”Criteri di scelta dei serramenti esterni in base alle prestazioni”
La norma interessa in quanto strumento tecnico per la formulazione dei capitolati e contratti di fornitura. Il processo di revisione è ormai giunto al termine con l’espletamento della fase di ”inchiesta pubblica”, che non ha fatto emergere osservazioni particolarmente significative. Nel mese di Settembre si terrà in sede UNI l’ultimo incontro del GL Serramenti per la validazione definitiva.
Norma UNI 10818 “Posa in opera dei serramenti”
Anche questa norma in fase di revisione ha ormai esaurito la fase di “inchiesta pubblica” e nel mese di settembre si prevede la sua approvazione definitiva.
Ulteriori dettagli di carattere tecnico potranno essere richiesti anche direttamente al Direttore Consorzio LegnoLegno Stefano Mora stefano.mora@legnolegno.it