Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Per consentire la tempestiva ripresa delle attività economiche, SIMEST eroga un contributo alle imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dagli eventi alluvionali, nei limiti della quota per la quale non si è avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica o a indennizzi assicurativi, finalizzato all’indennizzo della comprovata perdita di reddito, attestata da una relazione di asseverazione redatta da un revisore contabile indipendente autorizzato.
BENEFICIARI:
Micro, piccole e medie imprese che abbiano:
- avere depositato presso il Registro imprese il Bilancio relativo all’anno 2022 e ai quattro esercizi completi precedenti o dichiarazione dei redditi ove non previsto obbligo di deposito del bilancio
- un fatturato export pari ad almeno il 3% come rilevato da Dichiarazione IVA 2023 (o, ove non ancora presentata in virtù di proroghe sui termini di presentazione, Dichiarazione IVA 2022);
aver subito una Perdita di Reddito a partire dalla data dell’Evento:
(i) conseguente ad una sospensione totale o parziale dell’attività per un periodo massimo di sei mesi dal verificarsi dell’Evento
(ii) determinata confrontando i dati finanziari riferiti unicamente allo stabilimento (i.g. sede o sede operativa o unità locale registrata presso il Registro Imprese) colpito dall’Evento:
- dei sei mesi del 2023 di cui al precedente punto (i) con
- la media dei tre anni individuai tra i cinque anni precedenti il verificarsi dell’Evento (2018-2022), escludendo i due anni con, rispettivamente, il migliore e il peggiore risultato finanziario, e calcolata per lo stesso periodo di sei mesi preso a riferimento nel 2023.
ENTITA' CONRIBUTO:
Importo massimo: € 5.000.000
In ogni caso, il contributo concedibile non può superare il 100% della Perdita di reddito come certificata dalla relazione di asseverazione.
Il Contributo può essere riconosciuto soltanto in relazione alla Perdita di reddito non coperta da eventuali indennizzi derivanti da polizze assicurative o da altri contributi o ristori a carico della finanza pubblica, sotto qualsiasi forma e da qualunque soggetto concessi o erogati.
DANNI OGGETTO DEL CONTRIBUTO:
Comprovati danni subiti dall’impresa – nella forma di Perdita di Reddito – come conseguenza diretta dell’evento. Con ciò si intende la Perdita di reddito dovuta alla sospensione totale o parziale dell’attività per un periodo massimo di sei mesi dalla data in cui si è verificato l’Evento, subita dall’Impresa Richiedente con un nesso causale diretto con l’Evento e calcolata come da schema di asseverazione e sulla base dei dati finanziari dell’impresa colpita (utile al lordo di interessi, imposte e tasse (EBIT), costi di ammortamento e costi del lavoro. Tali dati finanziari utilizzati per il calcolo della perdita di reddito devono essere unicamente connessi allo stabilimento colpito dall’Evento.
TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Dalle ore 09:00 del 21 novembre 2023 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di contributo. Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.