Sindaci e imprese CNA, alleanza nell’area Reno Galliera

Sindaci e imprese CNA, alleanza nell’area Reno Galliera

Protezione del territorio da alluvioni ed esondazioni, una mobilità più snella e veloce sia su strada che su rotaia, più facilità nel reperimento della manodopera che manca alle imprese con un orientamento scolastico che valorizzi i mestieri artigiani.

Ma soprattutto un dialogo continuo e un’alleanza forte fra Comuni e imprese, perché i problemi del territorio possono essere risolti con più facilità se istituzioni, aziende e la loro associazione CNA, sanno fare squadra.

Sono stati questi i temi principali dell’incontro tra imprese e Sindaci dei Comuni dell’area Reno Galliera che si è svolto martedì 26 novembre presso la sede CNA Reno Galliera. Di fronte ad una platea gremita di imprenditrici e imprenditori, hanno parlato e risposto alle domande il Sindaco di Pieve di Cento Luca Borsari, di San Pietro in Casale Alessandro Poluzzi, di Castel Maggiore Luca Vignoli, di Galliera Stefano Zanni nella veste anche di Presidente dell’Unione Reno Galliera, di San Giorgio di Piano Paolo Crescimbeni. Insieme all’assessore Roberto Taddia di Castello d’Argile e a Chiara Nicolodi Vicesindaca di Bentivoglio. Unico assente, giustificato e in linea con quanto espresso dagli altri territori, il Comune di Argelato.

“E’ una mobilità difficile quella della Reno Galliera, occorre puntare di più sulle stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano e certamente l’arrivo del tram al confine di Castel Maggiore può creare nuove opportunità di trasporto – hanno spiegato nell’introduzione Luca Dottini della Presidenza CNA Area Reno Galliera e Marco Bonacini, Responsabile CNA Area Reno Galliera -. L’emergenza idrogeologica è particolarmente grave, il Navile ha creato grandi problemi lo scorso ottobre a Castel Maggiore, diverse aziende sono state invase dall’acqua. E bisogna stare attenti al Reno, le casse di espansione a Bentivoglio sono indispendabili. E’ importante che ci incontriamo con Sindaci che sono all’inizio del loro mandato, così concordiamo assieme la migliore strada da percorrere”.

Temi che hanno trovato concordi Sindaci e Assessori. I quali hanno fornito alcune informazioni alle imprese presenti. Partendo dalle eccellenze: una protezione civile della Reno Galliera che è tra le più importanti del bolognese, uno sportello Suap che sta contribuendo a semplificare la burocrazia delle imprese. 

E poi gli interventi necessari e in programma: la manutenzione dei ponti a Pieve di Cento e Galliera, un aumento di vasche di laminazione a Castello d’Argile, un progetto che sostiene aziende e chi vuole fare impresa a San Pietro in Casale, progetti di coworking e di educazione all’imprenditorialità a Castel Maggiore col suo istituto Keynes, soluzioni per la carenza di case in affitto a San Giorgio di Piano per favorire chi viene a lavorare nel territorio, impegno perché si realizzino casse di espansione e tangenziale a Bentivoglio.

“Ma i Comuni da soli non ce la possono fare – hanno detto in coro Sindaci e Assessori – sia per la debolezza dei loro bilanci, sia perché le decisioni sulle infrastrutture, sui piani urbanistici e su quelli della mobilità vengono prese a livelli istituzionali superiori: Città metropolitana, Regione, Governo, Autostrade. Avere al proprio fianco imprese e CNA, a noi Comuni darà molto più forza”.

L’impegno finale è di incontrarsi periodicamente e di coinvolgere imprese e CNA su ogni singola decisione comunale che possa avere un impatto rilevante sul territorio.