TAPPEZZIERI AL MUSEO SECONDA EDIZIONE. Artigiani all'opera - La tradiz

Dal 4 al 6 Ottobre 2013 al Museo della tappezzeria di Villa Spada si svolgerà la seconda edizione  dell’evento “Tappezzieri al museo” con il patrocinio del Comune di Bologna e in collaborazione con la CNA.

Come lo scorso anno l'Associazione Tappezzieri di Bologna ha il piacere di accogliervi nelle sale del museo per offrivi l’opportunità di conoscere ed approfondire i segreti e le tecniche di un lavoro artigiano affascinante dalle antiche origini ma proiettato sempre nel futuro.

Per l’occasione quest’anno l’Associazione ha prodotto e realizzato una “zona notte” completa, ispirata alle volute del barocco siciliano rivisitate in chiave moderna, creando una “micro - collection” composta  da una testata matrimoniale, due tavolini, sei pouf, un tappeto e una poltrona a sacco.

Inaugurerà l’evento una performance dell’attrice Fabiana Giordano dell’associazione Kizé Teatro alla presenza di Claudio Poletti Presidente dell’Associazione Tappezzieri di Bologna e Francesco Zironi Direttore del Museo della Tappezzeria.

Sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita del Museo, il venerdì alle ore 11.00, il sabato alle 11.00 e alle 15.30 e la domenica alle ore 10.30 prenotandosi sul sito.

Da una poltrona per l’Emilia 2012…….a una camera per l’A.G.E.O.P. 2013                            Lo scorso anno durante la prima edizione della manifestazione, con il progetto “Una Poltrona per l’Emilia” si è assistito attraverso una staffetta artigiana nella quale si sono alternati tutti i tappezzieri associati, alla realizzazione in diretta di una poltrona bergère che alla fine della manifestazione è stata messa all’asta. Il ricavato è stato devoluto alla realizzazione di un progetto per le popolazioni emiliane colpite dal sisma.

Con la stessa finalità anche quest’anno verrà realizzato un progetto benefico analogo, destinando all’A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS  Associazione Genitori Ematologia ed Oncologia Pediatrica il ricavato dell’intera camera da letto esposta al museo.  Ogni singolo oggetto verrà messo all’asta separatamente e sarà possibile fare la propria offerta direttamente durante l’evento, registrandosi con un documento d’identità. L’asta si chiuderà l’8 dicembre a Palazzo Re Enzo durante la manifestazione “Regali a Palazzo” promossa dalla CNA, dove l'Associazione Tappezzieri sarà nuovamente presente con i loro allestimenti.

Durante la manifestazione verranno distribuiti ai visitatori dei gadget personalizzati (borse, segnalibri, ecc…), inoltre verranno venduti  a scopo benefico dei grembiuli da cucina sempre realizzati con gli esclusivi tessuti da tappezzeria.

MUSEO DELLA TAPPEZZERIA VITTORIO ZIRONI

Villa Spada – Via Casaglia, 3 Bologna

Orari dell’evento “Tappezzieri al Museo”:

venerdì 10.00/19.00

sabato e domenica 9.00/18.00