Tirocinio nelle aziende per gli studenti delle Aldini. E anche gli imp

Tirocinio in aziende bolognesi per gli studenti dell’Istituto Aldini Valeriani, studenti che saranno valutati anche dagli stessi imprenditori insieme agli insegnanti. La collaborazione fra Cna Bologna e le Aldini Valeriani si sta infatti concretizzando nel progetto TEAM_MECC, attraverso il quale le classi quinte dell'indirizzo meccanico (sia tecnico che professionale) dedicheranno una settimana al mese, da novembre a marzo, ad attività di tirocinio in aziende meccaniche del territorio.

Il progetto sarà presentato domani sabato 16 novembre alle Aldini Valeriani, durante l'open day di orientamento, a partire dalle ore 15, al quale interverrà anche Cna per spiegare caratteristiche e opportunità di questa iniziativa.

L'obiettivo è quello di consolidare le competenze tecnico manuali, particolarmente richieste dalle imprese, prima del termine del percorso d'istruzione. L'attività interesserà tutti gli studenti delle tre classi (circa sessanta studenti). Le attività che i giovani svolgeranno riguarderanno la progettazione, la produzione su macchine a controllo numerico e il montaggio. L'attività di tirocinio e il ruolo dell'impresa sono particolarmente valorizzati, infatti l'impresa valuterà l'andamento del tirocinante e questo voto peserà per il 20% sulla valutazione finale del percorso d'istruzione.

In questo progetto sono coinvolte una ventina di imprese Cna del settore meccanico nella provincia di Bologna. L’impegno di Cna, oltre a quello di promuovere il progetto e individuare le aziende interessate ai tirocini, si concretizzerà anche nell’organizzazione dei corsi sulla sicurezza, necessari e obbligatori, per dare la massima tutela ai tirocinanti.

Per Cna è molto importante questa collaborazione con le Aldini Valeriani, in quanto è stato realizzato un progetto particolarmente innovativo per gli istituti tecnici: dare grande valore didattico alle attività di tirocinio in azienda inserendole come curriculum nel percorso scolastico dello studente. Uno strumento in più per formare giovani tecnici che entreranno nelle aziende del territorio con le competenze necessarie alle attività produttive delle imprese bolognesi.