OBIETTIVO DELLA MISURA AGEVOLATIVA
Il credito di imposta Transizione 5.0 è l’agevolazione istituita a sostenere le imprese nel percorso verso la transizione digitale ed energetica. Il bonus è riconosciuto per i nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.

CONTRIBUTO MASSIMO
€ 50 milioni annui

DOTAZIONE FINANZIARIA
€ 6,3 miliardi

BENEFICIARI
Tutte le imprese residenti in Italia indipendentemente dalla forma giuridica, settore, dimensione e regime fiscale

SCADENZE
Progetti avviati dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025

Comunicazione di completamento entro il 28 febbraio 2026

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Investimenti in beni materiali e immateriali 4.0 che consentono una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% o del 5% nei processi interessati
Spese trainate:
- Investimenti in beni per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (NON INCIDONO NELLA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI)
- Spese per attività di formazione su tecnologie 4.0 ed efficienza energetica (fino 10% investimenti 4.0 max euro 300mila)

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Dal 30% al 45% a seconda della riduzione dei consumi conseguita, con maggiorazioni per certificazioni e spese di revisione.

VERIFICA GRATUITAMENTE SE PUOI ACCEDERE AL CREDITO DI IMPOSTA 5.0: SCRIVI A  serfina@serfina.it