Tre giorni per Lucio Dalla degli artigiani bolognesi

Oltre cento imprese artigiane coinvolte, feste di strada all’ex Ghetto e in via San Felice con musiche ed iniziative dedicate a Dalla, artigiani artisti protagonisti nelle serate “A Casa di Lucio va in città”, Cosepuri e Cotabo attive nel diffondere la musica ed il genio di Lucio Dalla.

Il mondo dell’artigianato ha raccolto l’invito di Cna e insieme hanno organizzato numerosi eventi che si aggiungono al già prestigioso programma di “A Casa di Lucio va in città” di cui Cna è promotore con Fondazione Dalla ed Elastica.

Venerdì 3 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nell’ex Ghetto di Bologna. Qui 12 imprese artigiane (della moda, artisti, ristoratori ecc.) offriranno ai bolognesi e ai turisti delle performance dal vivo di giovani band musicali, che si esibiranno in Piazzetta Marco Biagi e in Via de’ Giudei nel segno e nella musica di Lucio.

Sabato 4 marzo via San Felice (dall’incrocio con via Riva Reno all’incrocio con via Marconi) sarà chiusa al traffico dalle 15.30 alle 18.30 e 60 imprese artigiane e commerciali della strada organizzeranno delle performance dal vivo con 8 band di buskers che suoneranno hit di Lucio e dei cantanti suoi amici. Sono imprese dell’abbigliamento, bar, ristoranti, laboratori artistici, ottici, profumerie ecc.

Sia all’ex Ghetto che in via San Felice le imprese aderenti all’iniziativa esporranno locandine e foto dedicate all’iniziativa “A Casa di Lucio va in città”.

Poi scenderanno in pista anche le gelaterie bolognesi, che dal 2 al 4 marzo proporranno ai loro clienti “Dolci percorsi dedicati a Lucio Dalla”: i loro clienti potranno ascoltare playlist con musiche di Dalla e alcune di queste gelaterie proporranno dei gusti di gelato “a tiratura limitata” dedicata ad una canzone di Dalla.

Dal 2 al 4 marzo la Cosepuri aderirà alle iniziative per Lucio accompagnando i turisti e i bolognesi che partecipano alle visite guidate sui luoghi di Dalla, mentre Cotabo e i suoi taxisti promuoveranno il progetto e trasmetteranno la musica di Lucio nelle loro auto durante i tre giorni dell’evento.

“Cna e il mondo dell’artigianato vogliono ricordare Dalla perché gli artigiani sentono Lucio molto vicino a loro – spiega Cinzia Barbieri, Direttore Generale di Cna Bologna -. Cna ebbe l’onore nel 2005 di organizzare un concerto di Lucio Dalla sotto la sua sede al Fiera District per celebrare i 60 anni della Confederazione. Una serata indimenticabile, come lo fu il concerto di Francesco De Gregori dieci anni dopo in Piazza Maggiore, artista invitato non a caso, anche per il suo grande rapporto artistico con Lucio. Ma all’affetto per Lucio si aggiunge una volontà di Cna ed artigiani di rendere le celebrazioni del 4 marzo una data fissa per Bologna, “Città della Musica” ed anzi estenderla a molte altre giornate. Perché Lucio Dalla è un valore per Bologna e sono tantissimi i bolognesi ed i turisti che parteciperebbero con entusiasmo ad ogni iniziativa dedicata a Dalla. Come conferma il tutto esaurito agli eventi di ‘A Casa di Lucio va in città 2017’”.

A Casa di Lucio va in città è promosso da Fondazione Lucio Dalla, CNA servizi Bologna in collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna ed Elastica. Installazioni audio di Hubert Westkemper.
Con il patrocinio di Comune di Bologna e Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Sostiene, inoltre, il progetto Banca di Bologna.
Grazie a Luca Gnudi, Roberto Costa, Pressing, Fonoprint e Pietro Lazzaris.
Sponsor tecnici: Dynamo – Cotabo - Cosepuri - Primavera Urbana - Ristorante da Cesari – Ristoranti da Vito
Partecipano: Hotel Majestic-Baglioni - Hotel Il Guercino - Amhotels Group