Un gelato col sapore dell’Europa

Domenica 24 marzo anche a Bologna si festeggia

la prima Giornata Europea del gelato artigianale

Una ventina di gelaterie bolognesi proporranno “Fantasia d’Europa”,

ricetta che verrà utilizzata da tutti i gelatieri europei che aderiscono

La Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani organizza

l’apertura straordinaria del Gelato Museum,

visite guidate e laboratori didattici per bambini, video-anteprime e gelato-cocktails

Sull’application “Bolognaccoglie” di Cna ci saranno “Le Vie del gelato”,

mappa interattiva su tablet e i-phone per i golosi del gelato artigianale

Domenica 24 marzo a Bologna i gelati avranno il sapore dell’Europa. Anche nella nostra provincia infatti la Cna di Bologna e i suoi gelatieri, insieme alla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, organizzeranno una serie di iniziative per celebrare la prima “Giornata Europea del gelato artigianale”.

Quasi una ventina di gelaterie artigianali bolognesi domenica prossima proporranno il gusto speciale “Fantasia d’Europa”, che utilizzerà la stessa ricetta che verrà proposta da tutti i gelatieri europei che aderiscono all’iniziativa: fior di latte variegato al cioccolato fondente e mandorle pralinate. Il prezzo di una degustazione di questo gelato sarà la stessa in tutt’Europa: 1 euro. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

In questa occasione prenderà il via il progetto “Le Vie del Gelato”, che rende onore alla storica tradizione di Bologna, che può ben definirsi “Capitale del Gelato”: le gelaterie bolognesi che aderiscono alla Giornata Europea saranno inserite nell’application di Cna “Bolognaccoglie”, per cui su tablet e i-phone si potranno scoprire le eccellenze bolognesi del gelato in un percorso goloso e tutto artigianale.

Un percorso che idealmente potrà concludersi al Gelato Museum Carpigiani ad Anzola, in via Emilia 45/B. Domenica 24 marzo si prevede un’apertura straordinaria dalle 15 alle 18, con visite guidate e numerose altre iniziative: la presentazione ufficiale del video “A taste of gelato history” e quella di una nuova postazione dedicata ai coni gelato (nel 2013 ricorre il 110^anniversario della sua nascita, se ne potrà scoprire l’evoluzione anche grazie alle recenti Donazioni Cantella e Minora, una macchina manuale per la produzione di coni gelato anni ’40, due ulteriori scatole per coni gelato degli anni ’40).

Inoltre al Carpigiani Gelato Lab saranno organizzati i laboratori didattici per bambini “Viaggio nel tempo con il gelato” alle 15, alle 16 e alle 17 (prenotazione allo 051/650.5306 e info@fondazionecarpigiani.it), degustazioni del gusto “Fantasia d’Europa”; gelato-cocktails dalle 16.30 e corner “disegna il tuo gelato”.