Valerio Veronesi è il nuovo Presidente di Cna Bologna

Valerio Veronesi, 54 anni, titolare dell’azienda meccanica Euroma s.r.l. di Zola Predosa, è stato eletto ieri sera Presidente di Cna Bologna. Veronesi succede a Tiziano Girotti, che per otto anni e due mandati è stato Presidente di Cna Bologna

Veronesi ha fondato la sua azienda nel 1979, quando aveva da poco superato i 20 anni. Da piccolissima impresa che commercializzava i componenti metallici, col tempo Euroma s.r.l. è diventata azienda leader, specializzata nella produzione di unità operatrici e tavole girevoli. Nel 2010 Euroma ha rilevato la C.M.T. srl, storica azienda bolognese. Nel 2011 è avvenuta la fusione tra Euroma Srl e ISA Srl, azienda piacentina produttrice di teste birotative per macchine utensili. Euroma si rivolge ai settori delle macchine utensili, automotive, elettrodomestici, macchine per l'edilizia e esporta il 70% del proprio fatturato grazie alle filiali commerciali presenti in 18 Paesi di tutti i continenti. Nell’azienda lavorano attualmente 25 addetti. Valerio Veronesi è stato Presidente di Cna Industria Bologna dal 2009 al 2013.

“Il territorio bolognese ha tutte le risorse e le capacità per reagire alla crisi – ha affermato il Presidente Veronesi, dopo avere ringraziato il suo predecessore Tiziano Girotti –.  Le imprese bolognesi hanno una lunga storia e una lunga tradizione, che ha consentito a loro e ai loro addetti di maturare competenze che tutto il mondo ci invidia, quindi ho molta speranza per il futuro. Il mio impegno sarà quello di valorizzare queste risorse e questa capacità di reazione. Cna è una grande organizzazione, che alle imprese già sta dando e darà sempre più in futuro sostegno e affiancamento per stare con successo sui mercati nazionali e internazionali”.

“Bologna ce la può fare – ha aggiunto Veronesi – se tutte le istituzioni e le associazioni imprenditoriali del territorio sono unite per raggiungere l’obiettivo comune: rendere più forte la nostra economia. Cna certamente lavorerà e collaborerà in modo leale con tutte”.

L’assemblea di Cna ieri sera inoltre ha eletto gli altri imprenditori che costituiscono la sua Presidenza provinciale. Sono: Luca Businaro (Businaro srl, azienda meccanica), Cristiano Capelli (Cristiano Capelli, azienda della comunicazione), Andrea Santolini (gestore di Artigianarte, centro di valorizzazione dell’artigianato artistico sotto la torre Asinelli), Riccardo Carboni (Presidente Cotabo), Giancarlo Benaglia (costruzioni meccaniche Benaglia srl), Roberta Piccinini (Lamipress srl, azienda meccanica), Alessandro Diolaiti (Diolaiti snc, azienda di installazione impianti), Fiammetta Martelli (Andrea D’Amico, azienda della moda).

Nella nuova Direzione provinciale di Cna Bologna, composta da 43 imprenditori, è importante il ricambio generazionale con quasi la metà di nuovi componenti e larilevante presenza delle imprenditrici.

Nella giornata di ieri Cna Bologna ha inoltre eletto il nuovo presidente di Cna Industria (Orlando Masini, titolare della Silmac, azienda produttrice di macchine automatiche ), di Cna Impresa Donna (Maria Grazia Turrini, dell’azienda Turrini Oreste srl specializzata nella metalmeccanica di precisione) e di Cna Giovani Imprenditori (Giampaolo Colletti, dell’azienda Filandolarete, specializzata nel settore dell’audiovisivo e del live streaming).