Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Con il Natale alle porte gli artigiani e i commercianti di via Arno e via Domodossola apriranno le porte per i visitatori organizzando iniziative e feste natalizie.
Nelle giornate di giovedì 8, domenica 11 e domenica 18 dicembre sono tante le proposte per l’intrattenimento di tutta la famiglia.
Come da tradizione giovedì 8 dicembre le luminarie verranno accese e sotto i portici risuoneranno tipiche canzoni natalizie. Per domenica 11 invece sono in programma numerose iniziative per tutta la famiglia: tutti i negozianti di giocattoli, ad esempio, hanno pensato a numerosi laboratori artistici per i più piccoli, mentre i genitori potranno degustare prodotti tipici messi a disposizione dai produttori alimentari della zona. Prezzi scontati poi su tutti gli articoli per rendere lo shopping Natalizio ancora più piacevole. Domenica 18 dicembre, invece, Babbo Natale scenderà dall’alto per portare piccoli doni a tutti i bambini.
“L’iniziativa – commenta Sandra Grisolia, acconciatrice di via Arno, che ha lanciato questa iniziativa insieme a Cinzia Canella di Pacific'o Calzature – coinvolge tutti i commercianti e artigiani della zona che hanno partecipato attivamente: laboratori per bambini, degustazione di prodotti e sconti. Non mancheranno nemmeno le iniziative di beneficenza per aiutare i più bisognosi”.
L’iniziativa ha il sostegno di Cna Bologna e Confcommercio Ascom Bologna, il patrocinio del quartiere Savena e la collaborazione di Edilizia Acrobatica.
“E’ importante che le aziende dell’artigianato e del commercio di una zona importante come Via Arno si siano unite per organizzare feste ed eventi durante il Natale – dichiara Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna –. E’ un dono ai cittadini e la dimostrazione di quanto le imprese siano fondamentali per rendere vitale e attrattivo il territorio in cui operano. E’ molto significativo che questo avvenga in un quartiere della periferia bolognese, animandolo e promuovendolo, come Cna sta già facendo col suo progetto ‘Periferie Creative”.
“I commercianti e gli artigiani di via Arno sono pronti per il rush finale degli acquisti natalizi - dichiara Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna -. Le iniziative messe a punto, con l’illuminazione della strada, la filodiffusione e le ambientazioni tipiche realizzate dentro e fuori i negozi, renderanno ancora più festosa l’attesa del Natale e l’accoglienza dei clienti. In questa fase finale dell’anno, - prosegue Tonelli - le aziende si giocano il bilancio di una stagione in chiaroscuro, nella quale ha continuato a pesare la sostanziale stagnazione della domanda interna. Le attività economiche di via Arno proporranno sconti e promozioni perché, senz’ombra di dubbio, le festività rappresentano l’occasione migliore per stimolare la ripresa dei consumi. A questo proposito, i primi dati del nostro ufficio studi ci hanno fornito qualche elemento di ottimismo che però attende di essere confermato nei prossimi weekend.”
Le aziende partecipanti
ALPA 86 srl, Abbigliamento Lui e Lei
CAFFE’ GRANDE ITALIA di Xu Guanyong & C. sas, Bar
CARTOLERIA SARAGOZZA di Capizzi Carmelo, Cartoleria
CENTRO OTTICO ARNO sas, Ottica
CREMERIA DEL VIALE di Rubini Stefano, Gelateria
DIVINITY di Luca Ludergnani. Abbronzatura – Estetica
GIO & GIO sas di Merlino Grazia e C. Merceria
GIOSUE’ GIULIO Calzature
LIBROPOLI di Maccagnani Giulia. Libreria
LUCY FASHION di Crudu Lucia e C. sas. Abbigliamento donna
LUISA SPAGNOLI Moda
MACELLERIA 27 Macelleria
MAGIE X LA TESTA di Congedo Diana. Parrucchiere
NON SOLO BIMBI di Rosa Sturniolo e C. snc. Bimbo
ORSA MAGGIORE srl Viaggi
PACIFIC’O snc Calzature
PENELOPE sas di Andreoli Annalisa e C.Profumeria-Estetica
RIPARO EXPRESS BOLOGNA di Galloni Federico. Telefonia
SNAI RETE ITALIA, srl unipersonale
STUDIO C.S. sas, di Grisolia Santa & Company. Parrucchiere
ZABAIONE Pasticceria