Mercoledì 20 marzo alle ore 15 presso la sede di Cna Bologna (Sala Gagliani) in viale Aldo Moro 22 a Bologna, si è tenuto il seminario “Mobilità sostenibile e sostenibilità aziendale. Strategie e opportunità per le pmi”.
Il seminario proposto da Cna Bologna ha offerto ai partecipanti una prospettiva chiara e mirata sulle sinergie tra mobilità sostenibile e sostenibilità aziendale, con particolare attenzione al rating ESG con il quale oggi le imprese vengono valutate dai propri clienti e dal sistema bancario.
L'evento si è rivolto alle piccole e medie imprese, e non solo alle realtà che sono chiamate all’obbligo della nomina del mobility manager, presentando un quadro completo di cosa significhi mobilità sostenibile e di come le azioni con cui questo concetto si può concretizzare contribuiscano agli obiettivi generali di sostenibilità, in termini di miglioramento dell’impatto ambientale e sociale.
Attraverso il coinvolgimento di esperti della materia l’incontro ha consentito di analizzare le diverse opzioni a disposizione delle aziende sia per migliorare gli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti sia per ottimizzare la logistica interna ed esterna.
L'illustrazione di casi concreti di imprese che hanno già adottato strategie di mobilità sostenibile ha portato una testimonianza diretta e tangibile dei benefici ottenuti in queste esperienze.
Il seminario, promosso da CNA Industria Green e FITA Bologna, ha puntato ad ispirare un cambiamento positivo e a fornire strumenti pratici per un'immediata implementazione delle soluzioni discusse, contribuendo così a una transizione verso una mobilità aziendale più efficiente, razionale e che minimizza i propri impatti, allineata agli obiettivi globali per la sostenibilità.
Clicca qui per vedere la registrazione dell’evento >>>
Scarica le relazioni:
- Apertura dei lavori, Claudio Tedeschi, Portavoce CNA Industria Green Bologna
- Mobilità Sostenibile: di cosa parliamo e quali vantaggi porta? Luca Savi, Mobility Manager
- Opzioni per la mobilità sostenibile delle persone e incentivi Alan Signani, Mobility Manager, VIS YUS
- Il piano aziendale di mobilità sostenibile: casi pratici ed esempi Rolando Cervi, Mobility Manager
- Robot mobili collaborativi Giovanni Barolo e Angelo Frattina, Alca Technologies
- Noleggio operativo E-Bike per l'azienda sostenibile Paolo Baretta, F.lli Masciaghi
- Miglioramento della movimentazione delle merci attraverso ottimizzazione dei flussi e mezzi a basso impatto Leonardo Salcerini, Toyota Material Handling Italia
- Conclusioni Giordano Bianconi, Presidente FITA Bologna